Terminate le vacanze estive, colgo l'occasione per iniziare una serie di topic dove tento di spiegare (almeno ci provo) come compiere alcune operazioni sul forum. La prima cosa che mi appresto a spiegare (forse lo avevo già fatto ma onestamente non ricordo più) è come ridimensionare e successivamente caricare le immagini su Pennamania.
Prima di tutto, lasciatemi spiegare che Pennamanaia, come quasi tutti i forum ormai, ha un database interno che raccoglie e indicizza tutte le immagini caricate sul forum. Questo database ha dimensioni sostanzialmente illimitate ma pone dei limiti su quanti Mb di immagini possono essere caricati su un singolo topic, questo per evitare che i tempi di upload dei singoli topic diventino lunghissimi (specie con linee non veloci e con le reti mobili) facendo scattare il time-out del server.
In questi casi, il forum può restituire questo messaggio o simili:
In questo specifico caso, il messaggio è comparso perché nel topi sono stata caricare troppe immagini a risoluzione elevata saturando lo spazio disponibile per il topic stesso.
Come ovviare al problema? Molto semplicemente ridimensionando le immagini prima di allegarle al topic.
Come fare?
Ridimensionare le immagini è in realtà molto semplice ma si può fare in mille modi diversi con mille programmi differenti. Personalmente, quando non uso photoshop, gimp e simili, mi rivolgo a irfanview programma free molto semplice e intuitivo che fa della rapidità il suo punto di forza.
Ora provo a spiegarmi come procedere al ridimensionamento corretto con irfanview e come farlo il più velocemente possibile.
1. La prima cosa da fare è non aprire irfanview (si avete letto bene) ma aprire la cartella con le immagini da ridimensionare in questo modo
2. In ambiente windows cliccare col tasto desto su una delle immagini da ridimensionare e selezionare dal menu contestuale a tendina Apri Con - Irfanview
3. Fatto questo, l'immagine selezionata si apre in irfanview in questo modo
4. A questo punto, basta semplicemente cliccare su File e dal menu a tendina selezionare Converti/rinomina in serie
5. Si apre questa finestra dove a sinistra vi sono le varie opzioni e a destra il riquadro con l'anteprima di tutte le immagini delle cartella di origine. A questo punto, basta cliccare sul pulsante aggiungi tutte (se si vogliono ridimensionare tutte) e selezionare la voce usa la cartella attuale