Quello scritto fino ad ora è tutto molto interessante ma secondo me bisogna anche mettere un po' di ordine e qualche puntino sulle i. Sia chiaro non ho intenzione di fare alcuna polemica ma soltanto provare a mettere a fuoco alcuni concetti senza però snaturare o rinnegare il percorso che è stato fatto fino ad oggi sia del forum in generale che all'interno di questo topic in particolare.
La prima cosa da fare che mi viene in mente è osservare i report di questo topic. Simple machine il CMS o per definirlo in linguaggio non informatico il motore del forum da a tutti gli utenti, la possibilità di totalizzare i dati di lettura del topic
(ovvero il numero messo tra parentesi tonde a fianco del titolo). In aggiunta a questo, in virtù delle funzioni di amministratore, il CMS mi offre la possibilità di vedere quel numero scomposto in informazioni di base, ovvero quanti utenti loggati lo hanno visto, quanti non loggati o non registrati e il numero di volte per singolo utente loggato. Ebbene oltre agli utenti registrati che hanno partecipato rispondendo a questo topic, vi sono almeno altri 10 utenti (beginner, special guest, full member, senior member, etc...) regolarmente registrati che hanno letto e che non hanno minimamente partecipato con un solo intervento e parlo di gente non timida ma che nella maggior parte dei casi, frequenta i vari pen show sia curiosando che esponendo sui banchi. E questo, soltanto per citare i dati attinenti alle persone regolarmente registrate e loggate su Pennamania negli ultimi giorni.
Per quanto riguarda le recensioni o le prove scrittura (utilizzate il termine che preferite), quanto detto da Giuseppe Tubi sulla 88 è vero, vi abbiamo dedicato oltre 28 pagine ma zero prove scrittura. E' però pur vero che da molto tempo, anzi anni, il forum ha una categoria dedicata alle prove scrittura, niente e nessuno vieta a chiunque dal neofita all'utente più esperto di pubblicare le proprie impressioni su questa o qualsiasi altra penna. Fino ad ora questo è stato fatto principalmente da Fenice. Possibile che nessun'altro possa spendere qualche minuto per condividere le proprie opinioni su come scrive una qualsiasi penna, inclusa la 88?
Oltretutto, il forum ha anche la categoria Cose strane dal mondo che raccoglie per l'appunto tutte le curiosità e le stranezze del mondo degli articoli da scrittura. L'ultimo topic è targato novembre 2018 (oltre un anno fa). Possibile che nessuno abbia trovato una curiosità da pubblicare? Ne dubito fortemente.
La questione potrebbe andare avanti per altre categorie.
Secondo me, la questione centrale non è la troppa professionalità del forum e/o il fatto che questo limiti la partecipazione dei principianti. Il fatto principale è che molti non hanno la benché minima voglia di partecipare e soprattutto condividere, preferendo il semplice utilizzo passivo del forum, insomma preferiscono trovarsi la pappa pronta.
