Provo a dare una risposta cumulativa sia alla richiesta di brainstorming del Tubi che alle considerazioni del Lord.
Per quanto riguarda il Brainstorming, penso che almeno a livello teorico, lo stiamo iniziando a fare dal primo post pubblicato in questo topic. È sufficientemente? Certamente no, servono altre idee? Assolutamente sì
Le prime idee che mi vengono in mente sono:
1. Come detto in precedenza, portare tutti i topic attinenti alle riparazioni all'interno di una sola categoria.
2. Sfoltirei anche tutta la parte legata alla miscellanea, meno categorie ma più corpose.
3. Abolizione della sezione caccia & caccia, ok è una bella sezione, tra le più seguite e tra le più ricche di post ma ho sempre ritenuto che fosse anche una categoria che impigrisce molto tutti gli utenti dato che molti si limitano a pubblicare random in quella sezione senza arricchire il resto del forum.
4. Riduzione dei topic in evidenza o abolizione della stessa funzione. Sono dell'idea che si debba dare a tutti i topic la stessa importanza.
5. Maggiore contaminazione tra vintage e moderno (già da qualche tempo, sono presenti le categorie di Visconti, Stipula etc...)
6. Avevo riproposto l'idea della foto del mese per tornare a realizzare il calendario del forum ma l'idea non ha sortito alcun effetto.
Queste le prime cose che mi sono venute in mente di getto.
Considerazioni su quanto scritto da lord Fabbale, è vero, dagli albori fino a poco tempo sono state mostrate e condivise credo il meglio del meglio che fosse disponibile, ma non credo che questo debba o possa essere un deterrente per i neofiti. L'iscrizione a Pennamania è libera e accessibile a tutti; ognuno è libero di partecipare con qualsiasi cosa, dal temperamatite in omaggio con Topolino alla Asterope passando per una Pelikan Pelikano o una Bic. Tutto fa brodo e tutti hanno spazio su questa piattaforma. Idem per i riparatori meno esperti, erano, sono e saranno sempre benvenuti.
Aggiungo una considerazione che forse avevo già scritto in altri topic ma che ripropongo qui. È vero, questo forum ha visto una riduzione di nuovi argomenti aperti ma è anche vero che i dati di lettura dei singoli topic e del numero di utenti connessi è aumentato costantemente, segnando diversi record di connessione.
Tradotto in soldoni vuol dire tutti leggono ma nessuno commenta, perché?
Faccio un esempio pratico, da quando abbiamo dato vita a Foolish tutti i topic di Pennamania attinenti al magazine hanno totalizzato molte visualizzazioni, commenti quasi zero da parte di nessuno, anche da parte degli utenti storici i commenti sono ridotti ad una manciata. Eppure sarebbe bello sapere cosa ne pensate, se ci sono argomenti di cui vi piacerebbe leggere e che non sono stati ancora trattati, cosa fino ad ora è piaciuto e cosa no. Anche in questo caso, tutti leggono ma nessuno commenta.
Inviato dal mio FIG-LX1 utilizzando Tapatalk