Mi permetto di segnalare una penna scolastica, la Carioca Stilo.
E' in tre colori e si può acquistare anche dal sito della produttrice,
https://carioca.com/it/ , digitando la parola "stilografica" nell'apposita area di ricerca.
Penso possa interessare la breve presentazione che dà di se stessa la Carioca:
Carioca s.p.a. nasce dall'eredità di una delle aziende italiane leader nella produzione di articoli per colorare, scrivere e disegnare: Universal s.p.a.
L’imprenditore illuminato Alessandro Frola fonda alla metà degli anni 50’ nella provincia torinese la società Universal, da cui nascono CARIOCA® e CORVINA®, ponendo le basi per l’avvio del distretto della scrittura più importante d’Italia e del mondo. Universal s.p.a. grazie al brand CARIOCA® diventa ben presto un punto di riferimento globale nella produzione di pennarelli mentre CORVINA® diventa una delle penne a sfera più vendute al mondo.
Oggi l’azienda conta su circa 110 persone tra la sede, lo stabilimento di Settimo Torinese e la consociata spagnola a Barcellona.
Lo stabilimento di Settimo Torinese è il principale polo produttivo ed esporta oltre il 70% delle sue produzioni in oltre 80 Paesi.
CARIOCA® è un love-brand internazionale nato nel 1965, specializzato nella produzione di strumenti per sviluppare la creatività dei bambini.
Poiché non ho trovato queste penne nella mia città, le ho ordinate tutte e tre dal sito di Carioca e questa mattina sono arrivate con accurata spedizione.
Il loro costo è contenuto, ma chi ne volesse comprare una certa quantità (per farne magari dono ai fini di ... proselitismo), se si iscrive alla mailing list può usufruire di uno sconto del 20% sul primo ordine.
Non le ho ancora provate, ma mi piace fare una riflessione: ritengo che le stilografiche scolastiche dovrebbero avere la massima diffusione, altrimenti la penna stilografica diventerà sempre più desueta o, al più, rimarrà un bene di lusso eccessivamente costoso rispetto al reale valore.
Lo so, la mia è un'utopia: i bei tempi andati non torneranno, ma continuo a sperare che la scrittura a mano e le stilografiche avranno ancora lunga vita.