Negli anni 1925-35, del secolo scorso in pieno art deco, vi è stato un “revival” per gli oggetti di scrittura utilizzati nel secolo precedente che comunemente erano presenti sulle scrivanie.
Vennero realizzate dei set da scrittoio che li comprendevano, ma impreziositi nei materiali utilizzati, prevalentemente celluloide.
Ve ne mostro alcini della mia collezione, forse precedentemente presentati su pennamania, ma non ricordo in quale sezione.
Set da scrittura 1
Voglio presentarvi alcuni set da scrivania, oggetti che pur facendo parte a pieno titolo del collezionismo degli oggetti da scrittura, vengono di solito trascurati.
Questo è Vittoriano, probabilmente inglese, formato da una penna o cannuccia da inzuppo, da una matita con contenitore di mine, da un tagliacarte (molto usato); i manici sembrerebbero di avorio, ma sono invece in galalite (o così almeno credo anche se non puzzano).
Anche le scatoline con le chiusure metalliche ed interno in raso, sono curiose, questa ha una serie di personalizzazioni (scritte con inchiostro) fatte dal proprietario.
Set da scrittura 2
Questo è un set in stile art decò, penso degli anni 20-30 di origine tedesca, ad imitazione di quelli Vittoriani, ma realizzato con “moderna” celluloide variegata.
Si compone di una penna o cannuccia da inzuppo, un apri lettera, un tagliacarte ed un sigillo.
Set da scrittura 3
Set in stile art decò, penso degli anni 20-30 della tedesca Staedtler, ad imitazione di quelli Vittoriani ma di celluloide.
Si compone di un apri lettera, tagliacarte, matita, sigillo, penna o cannuccia da inzuppo.