Quella che oggi ho il piacere di mostrare è secondo molti collezionisti una delle Pelikan più rare in assoluto (sarà vero?) ma parliamo dall'inizio almeno secondo le informazioni reperibili. Nel 1935 "circa" la Pelikan realizza per il solo mercato Portoghese una nuova penna stilografica basata sulla nota e fortunata Pelikan 100.
Inizialmente la stessa Pelikan identifica questo nuovo modello con il semplice nome di Pelikan Magnum "EMEGE" poiché pur utilizzando la meccanica della nota 100, presenta un diametro decisamente maggiore (simile ma addirittura maggiore di quello delle successive e alquanto elusive Pelikan 101N Milano) e l'estremità arrotondata.
Stando ad una fattura dell'epoca, ne vennero prodotte o perlomeno ordinate 1600. Personalmente su questo dato sono scettico e sarei più propenso a pensare che la fattura ritrovata, sia solo una delle varie ma tant'è per ora limitiamoci a quanto si sa.
Il termine EMEGE che si trova inciso sul cappuccio, non è un logo pubblicitario "canonico" ma le iniziali M (Eme) e G (Gê) in tedesco e rappresentano le iniziali di Monteiro Guimarães o più correttamente le iniziali della Monteiro Guimarães, Filho Lda la compagnia che in quel periodo, importava e distribuiva le Pelikan lungo il territorio portoghese.
Sulla base di questa curiosa richiesta proveniente dal Portogallo, successivamente la Pelikan decise di realizzare la Pelikan 100N dove N stava per Neu ovvero nuovo, riprendendone le forme arrotondate del fondello ma con dimensioni più contenute e snelle in linea con la precedente 100.
Sempre stando alle informazioni attuali, la versione Red Tortoise come quella mostrata qui, sarebbe il modello più raro o perlomeno tra i colori più rari in cui la Magnum "100N" venne realizzata.