Anche io desidero ringraziare per averci accompagnato nella bellissima magia della manifattura Aurora. Abbiamo avuto conferma di quanto lavoro e passione sono necessari per creare dei prodotti di elevata qualità
Grazie del tempo che ci avete dedicato, abbiamo conosciuto persone non solo ampiamente esperte dal lato tecnico e storico della manifattura Aurora, ma anche (e soprattutto) veramente accoglienti!
Capitan Erminio ha dato prova di essere la vera memoria storica e tecnica della ditta, è sbalorditivo come possa chiamare per nome e rievocare ogni piccolo accaduto storico di ogni angolo, attrezzo, strumento.....pagliuzza della manifattura! Nulla sfugge al suo occhio o al suo controllo!
Che dire poi della cultura enciclopedica di Turin-pen che ci ha veramente impressionati con la sua profonda conoscenza della storia della Aurora, descrivendo minuziosamente le meravigliose penne in esposizione nel Museo della Scrittura!
Veramente adorabile poi Filippo Loghero (me lo sarei portato a casa...), vera figura di "nib meister" che ci ha descritto per filo e per segno la filiera della creazione del pennino Aurora, passando attraverso termini per me fino a poco tempo fa sconosciuti: centinatura, brasatura, imbutitura, incrudimento... che immersione di cultura!
A questa visita poi è seguita una mezza giornata passata a girare con il maestro calligrafo Ernesto Casciato per il centro della bellissima Torino sotto uno splendido sole. con un freddo pungente... la Mole Antonelliana, piazza San Carlo, piazza Castello i Portici, il bicerin... fantastico!
Insomma, siamo tornati a casa veramente contenti, con la certezza che d'ora in poi le Aurora delle nostre raccolte non saranno più ai nostri occhi "solo" delle belle penne, ma saremo capaci di intuire l'anima dell'Aurora, quell'anima che Loghero, Capitan Erminio, Turin-pen ed Ernesto Casciato sono stati capaci di evocare ai nostri occhi
A presto rivederci Torino, sicuramente al prossimo Pen show di Ottobre!