Autore Topic: Acchiqappone 4 marzo  (Letto 1028 volte)

Online turin-pens

• 100.831 fotografie in archivio. Traguardo 100.000 ABBATTUTO
  • Amministratore
  • Hero Member
  • Traguardo 200.000 ormai prossimo
Acchiqappone 4 marzo
« il: Marzo 04, 2023, 17:31:49 pm »
Da sinistra a destra

Montegrappa ebanite fiammata e caricamento a levetta

Williamson cellukloide abellata bronzo caricamento a pistone

Pelikan 400

Beta celluloide a listelle e pennino in oro

Giti con pennino in oro

Offline tribbo

• Baby User
  • *
Re:Acchiqappone 4 marzo
« Risposta #1 il: Marzo 05, 2023, 21:16:33 pm »
Complimenti!

Molto bella quella ebanite fiammata e veramente particolare la Williamson con quella finestra così estesa! Anche esagerata direi...

Giti e Beta non le ho mai sentite.. sempre di provenienza dell'inesauribile bacino di Settimo Torinese? Entrambe con pennino oro però, quindi di un certo livello!

Online turin-pens

• Amministratore
  • Hero Member
« Risposta #2 il: Marzo 05, 2023, 21:34:02 pm »
Complimenti!

Molto bella quella ebanite fiammata e veramente particolare la Williamson con quella finestra così estesa! Anche esagerata direi...

Giti e Beta non le ho mai sentite.. sempre di provenienza dell'inesauribile bacino di Settimo Torinese? Entrambe con pennino oro però, quindi di un certo livello!
Beta era una produzione economia Aurora. 
Giti invece era di produzione Tibaldi.
Williamson invece prodotta a Torino da Amisani e per l'occasione ti consiglio l'ottimo libro scritto da Paolo Demuro che ho recensito qui: https://www.pennamania.it/forum/index.php?topic=9459.0

Inviato dal mio moto g pro utilizzando Tapatalk

Offline tribbo

• Baby User
  • *
« Risposta #3 il: Marzo 06, 2023, 09:22:53 am »
Interessante! Grazie

Online turin-pens

• Amministratore
  • Hero Member
« Risposta #4 il: Marzo 06, 2023, 18:21:49 pm »
Interessante! Grazie

Qui puoi cedere una Williamson uguale ma di colore viola: https://www.pennamania.it/forum/index.php?topic=9406.0

Offline tribbo

• Baby User
  • *
« Risposta #5 il: Marzo 07, 2023, 17:07:59 pm »
Beh.. certo che fa il suo bell'effetto!

Offline Fabio Ricupero

• Beginner
  • *
« Risposta #6 il: Dicembre 08, 2024, 23:20:08 pm »
Sono nuovo nel forum, ma avendo letto tanti vostri post mi chiedo : dove trovate tutte queste bellissime stilografiche? Su internet? Mercatino delle pulci? Antiquariato ? Datemi qualche dritta. ;-)
Grazie

Online turin-pens

• Amministratore
  • Hero Member
« Risposta #7 il: Dicembre 09, 2024, 11:44:16 am »
Sono nuovo nel forum, ma avendo letto tanti vostri post mi chiedo : dove trovate tutte queste bellissime stilografiche? Su internet? Mercatino delle pulci? Antiquariato ? Datemi qualche dritta. ;-)
Grazie
Un po' in tutti i posti che hai elencato, poi contatti diretti che si consolidano nel tempo.
Diciamo che la ricerca non si ferma mai.

Inviato dal mio M2006C3LVG utilizzando Tapatalk

Offline Fabio Ricupero

• Beginner
  • *
« Risposta #8 il: Dicembre 09, 2024, 20:07:17 pm »
Grazie. Negli anni ho ricevuto alcune stilografiche. Per professione e per passione scrivo tantissimo. Da poco più di un anno mi sono avvicinato alla stilografica acquistando diverse marche come Parker, Lamy, Waterman...usandole tantissimo nela scrittura. Poi, ho scoperto questo forum e "boom", é esplosa la mia curiosità e passione.
In questi giorni mi arriveranno a casa alcune Sailor, Platinum, Kaweco e Jinhao (acquistata solo per curiosità) e inchiostri sailor, che potrò godere tra 20 giorni. A gennaio, quando tornerò in Italia, prenderò a Firenze una Visconti VAN GOGH o una Pilot Justus 95 (in verità mi punzecchia anche l'idea di una Tibaldi o Leonardo Officine) ....queste le ritenete buone scelte o mi consigliate altro? Grazie
Siete molto bravi a recensire i prodotti e siete capaci di far apprezzare ogni minimo dettaglio.

Online turin-pens

• Amministratore
  • Hero Member
« Risposta #9 il: Dicembre 11, 2024, 18:33:06 pm »
Grazie. Negli anni ho ricevuto alcune stilografiche. Per professione e per passione scrivo tantissimo. Da poco più di un anno mi sono avvicinato alla stilografica acquistando diverse marche come Parker, Lamy, Waterman...usandole tantissimo nela scrittura. Poi, ho scoperto questo forum e "boom", é esplosa la mia curiosità e passione.
In questi giorni mi arriveranno a casa alcune Sailor, Platinum, Kaweco e Jinhao (acquistata solo per curiosità) e inchiostri sailor, che potrò godere tra 20 giorni. A gennaio, quando tornerò in Italia, prenderò a Firenze una Visconti VAN GOGH o una Pilot Justus 95 (in verità mi punzecchia anche l'idea di una Tibaldi o Leonardo Officine) ....queste le ritenete buone scelte o mi consigliate altro? Grazie
Siete molto bravi a recensire i prodotti e siete capaci di far apprezzare ogni minimo dettaglio.
Scrivere è una sana passione e quando lo si fa con le penne che preferiamo ha indubbiamente tutt'altro sapore.

Personalmente non amo le Tibaldi moderne e le Leonardo.

Inviato dal mio M2006C3LVG utilizzando Tapatalk

Online Giuseppe Tubi

• Top Expert
  • Hero Member
« Risposta #10 il: Dicembre 12, 2024, 21:06:07 pm »
Ormai nel nostro paese le uniche penne in grado di offrire garanzie in termini di funzionalità e durata sono le Aurora, che per altro è uno dei pochissimi produttori che realizza in proprio l'intero gruppo scrittura, ovvero condotta e pennino. Alcune penne Aurora hanno avuto gravi problemi, come le prime serie della Optima, realizzate in un materiale instabile. C'è da dire però che la casa torinese ancora oggi, passato oltre un decennio dalla costruzione di queste penne, ne sostituisce le parti in resina con altre realizzate nel nuovo materiale.
Stipula (anche col marchio Tibaldi), Visconti, Delta hanno prodotto alcune penne bellissime che tuttavia non hanno mai brillato per qualità di scrittura per i pennini ormai omologati ma soprattutto per i conduttori di scarsa qualità reperibili sul mercato. Quello che è peggio però riguarda la durata di molte di queste penne, tra l'altro molto care, soggette a deterioramento dei materiali: le Voyager della Visconti che non si sono sgretolate sono mosche bianche, stessa cosa può essere detta per le Delta Pompei. Le Stipula e le Tibaldi dalla stessa Stipula prodotte soffrivano del deterioramento del maxi converter interno. Tutti guasti di fatto irreparabili che hanno privato gli sfortunati proprietari delle loro costose penne perché nel frattempo i produttori sono falliti e non restava che intonare il chi ha avuto ha avuto e chi ha dato ha dato. Parlando di penne care costruite male bisognerebbe parlare anche di Omas, ma non è bello infierire su chi è già defunto.

Offline Fabio Ricupero

• Beginner
  • *
« Risposta #11 il: Dicembre 13, 2024, 09:35:14 am »
Ciao Giuseppe,
Con questo post mi hai demolito alcune scelte provvisorie. Ho tolto dalla lista Tibaldi, Leonardo e Visconti...rimangono ancora queste:
- Pelikan M200
- Aurora Ipsilon
- Pelikan P200
- Pilot Custom Heritage 91
- Sailor 1911
- Sailor Pro Gear
- Pelikan M251
- Montegrappa Armonia
- Platinum 3776
- Kaweco Brass Sport Ottone la prendo a prescindere, la amo.

Sono un neofita, ho letto il manuale, tanti post (molti contrastanti tra loro), vado a ricercare la storia delle Marche e delle penne (meravigliose), ma rimango sempre un ignorante.
Ti chiedo di illuminarmi su quelle suddette o se hai da consigliare, la mia prima spesa si aggirerà su 230 euro (posso comprarne 1 o 2).
Ho deciso di iniziare a collezionare fissando un budget di 250 euro al mese, però devo studiare e provarle... E mi serve qualche dritta. Però, a naso ti dico che mi attrae molto la Sailor, la Kuretake e Platinum.
Le Visconti e  Leonardo sono belle esteticamente.
Infine, mi scuso se insisto, potresti dare una valutazione a queste marche:
- Nahvalur
- Radius
- Opus 88
- Esterbrook

Grazie e buona giornata
Fabio

Online Giuseppe Tubi

• Top Expert
  • Hero Member
« Risposta #12 il: Dicembre 13, 2024, 18:48:18 pm »
Scusami se ti ho smontato alcune scelte, ma ti assicuro che la mia sfiducia e le critiche derivano dall'averci "battuto di naso", come si usa dire. A parziale discolpa di molti prodotti va detto che purtroppo per chi non è in grado di costruirsi le condotte (o conduttori o alimentatori o diffusori, ovvero la parte che sta sotto il pennino e lo rifornisce di inchiostro), il mercato offriva, almeno sino a di recente, davvero poca scelta e qualità scarsa. Analogo il discorso sui pennini, restati ormai monopolio della Bock e dalla stessa marchiati secondo i desideri dei clienti. Pennini onesti, ma l'eccellenza è altra cosa.
Fatta questa premessa, visto che la Kaweco ti è entrata nel cuore, eliminerei dall'elenco la Montegrappa. A questo punto a mio parere le giapponesi (Pilot, Sailor, Platinum) sono una garanzia, così come mi sentirei tranquillo con Pelikan ed Aurora. Questo a prescindere dai modelli, pur scontato che normalmente a prezzo maggiore corrisponde maggiore qualità.
Del secondo elenco c onosco solo Radius ed Esterbrook: queste ultime sono sempre state penne molto economiche: oneste ma nulla più, né sulla qualità, né sull'estetica. Sulla Radius il discorso è diverso: ha sempre costruito penne di buona qualità sulle quali è tuttavia difficile generalizzare: le serie faccettate con caricamento a leva per esempio sono molto belle e di qualità; altre penne, tipo quelle di fine produzione sono sicuramente buone penne ma non altrettanto raffinate.
Il consiglio che ti do è quello di non cadere nell'errore che abbiamo fatto in molti: evita di utilizzare le tue risorse per comprare tante cose economiche; comprane poche, magari una sola, ma di una categoria più elevata. Vedrai che la tua soddisfazione sarà maggiore.

Offline Fabio Ricupero

• Beginner
  • *
« Risposta #13 il: Dicembre 13, 2024, 19:48:00 pm »
Grazie Giuseppe per il tuo prezioso consiglio, ne farò tesoro. Farò come dici te, meglio non sperperare i soldi in giochetti economici ma prenderne meno ma di ottima qualità.
Cercherò di studiare di più ed è ottimo che le esperienze personali si condividono, in modo che chi inizia non piange alla prima scelta fatta...ma c'è sempre il rischio dietro l'angolo.
Quando tornerò in Italia (gennaio), cioè a casa, farò una visita a qualche casa della stilografica a scegliere la mia prima penna (seppur avendone già diverse) della collezione.
Come ho letto sul manuale, il consiglio è quello di seguire una idea, un progetto ben definito per una collezione... Il mio potrebbe essere rappresentato dal Sol Levante.. Chissà
Buona serata
Grazie

Offline Fabio Ricupero

• Beginner
  • *
« Risposta #14 il: Dicembre 13, 2024, 19:51:12 pm »
Ho trovato qualche descrizione in giro sulla Opus88, azienda Taiwanese. Ha feedback positivi e sembra che fa penne di discreta qualità. Vedremo...

Tags:

Twittear