La Hundred Year della Waterman è una penna che amo profondamente ed anche per questo mi da una grande soddisfazione riportarle agli antichi splendori ponendo rimedio ai guai che interessano quello che è il vero tallone d'Achille di questa bella e particolare penna, ovvero il fondello trasparente che si sgretola alla sorta della celluloide cristallizzata, anche se di celluloide non si tratta. Sta di fatto che sovente, per non dire quasi sempre, si trovano penne col fondello monco. Molte HY sembrano nere, ma mettendo contro luce il bordo del cappuccio si vede che nere non sono: le più comuni sono di un bordeaux, marrone o blu; colori sempre molto scuri: avevano rispettivamente il fondello trasparente rosso ciliegia, giallo e blu. Apro una piccola parentesi: per la mia esperienza per ricostruire la parte mancante si ottengono ottimi risultati utilizzando delle barrette di materiale acrilico che si trovano in rete senza problemi e che vengono proposte in colori perfettamente congruenti con quello del materiale originario. Mi riesce quindi difficile comprendere come alcuni riparatori utilizzino invece del materiale, probabilmente analogo, ma completamente trasparente, ottenendo così lavori che magari tecnicamente sono ineccepibili ma esteticamente suonano di falso da lontano un miglio. Chiusa parentesi.
Insomma col tempo ho eseguito diverse ricostruzioni di fondelli con buoni risultati, ma in realtà il fondello non è l'unica parte trasparente della HY: lo è anche la sommità del cappuccio dove è innestata la clip. Questa parte è decisamente molto meno critica del fondello e sovente si trova con qualche piccola crepa visibile in trasparenza, sovente piuttosto scolorita, ma ancora stabile e senza criticità anche sollecitando la clip. L'ultima penna che mi è capitato, oltre al fondello monco aveva la clip era mancante e la sommità del cappuccio presentava parecchie fatture: non avrebbe sicuramente reggere allo stress per la sostituzione del fermaglio. Dopo lunghi mesi ad attendere l'ispirazione in questo w.e. mi sono deciso a cimentarmi nella ricostruzione della parte. Sono abbastanza soddisfatto del risultato ottenuto, che vi mostro nelle foto di seguito.