Quando nel 1989 Aurora presenta la nuova 88, lo fa introducendo anche quello che poi sarebbe diventato il pennino standard per tutta la produzione premium comprese le edizioni limitate che da li a breve avrebbero iniziato a fare capolino non solo nel listino prezzi della manifattura Torinese ma anche nei listini delle principali rivali.
La prima produzione era afflitta da quello che un po' ingiustamente possiamo definire un difetto di gioventù. Mi riferisco alla produzione del così "punte lunghe" pennino esteticamente molto elegante e che venne utilizzato soltanto per poco più d dodici mesi, venendo successivamente sostituito con il meno performante ma più sicuro e rassicurante "punte corte".
Come ho avuto modo di spiegare nel topic
Aurora 88 Nuova - Le evoluzioni https://www.pennamania.it/forum/index.php?topic=9341.0 i problemi di scorrevolezza e perdita di tratto, non erano causati da una cattiva progettazione del pennino ma erano prevalentemente causati dal taglio di flessibilità presente sulla condotta in ebanite e rimosso soltanto successivamente alla capitozzatura del pennino.
Il taglio di flessibilità però non era l'unico problema, dato che le caratteristiche intrinseche del "punte lunghe" portavano alla luce e portano tutt'ora alla luce un problema non certo secondario che però non ha cause tecniche ma socio- culturali e ha a che fare in generale con il non sapere più scrivere e il non sapere impugnare e usare correttamente una penna stilografica. Questo è ancora più evidente quando si usa proprio un pennino certamente non semplice come il punte lunghe che a differenza del punte corte richiede una ano più leggera, un uso migliore del polso e una sensibilità maggiore e che tendenzialmente chi è abituato alla penna biro, roller etc... ha perso.
Uscito rapidamente di produzione il punte lunghe (che Aurora è giusto evidenziare non ha mai chiamato così) è entrato rapidamente nell'immaginario collettivo come un pennino quasi mitologico, soprattutto grazie ad una attenta e sapiente promozione social e web messa in campo dalle uniche persone che effettivamente erano a conoscenza della sua realizzazione e della sua prematura dipartita a livello produttivo.
Grazie a questo battage pubblicitario sul web, nel corso degli anni il punte lunghe ha avuto una sorta di riscossa e da brutto anatroccolo, è diventato molto richiesto convincendo Aurora a riproporlo sotto una nuova veste chiamandolo Flex.
Nella foto qui sotto, potete osservare i tre pennini in questione:
Sinistra - Punte Lunghe
Centro - Punte Corte
Destra - Flex