Recentemente ho trovato questa Waterman 42 piuttosto carina, con laminatura ottagonale. Non rarissima ma nemmeno così comune da trovare. In passato ne ho avute altre uguali nella forma ma con decori differenti.
Questa però è piuttosto particolare a causa di un piccolissimo dettaglio che a occhio nudo passa quasi del tutto inosservato e che si è palesato ai miei occhi soltanto successivamente quando ho sviluppato le fotografie al pc.
Il dettaglio in questione è la piccolissima E inscritta all'interno di un altrettanto piccolissimo quadrato posto al termine del classico punzone Waterman Ideal presente sul fondo del corpo.
Mosso dalla curiosità ho provato a cercare una corrispondenza all'interno del bellissimo libro dei marchi del nostro amico Pedewall senza trovarne traccia. Ho così pensato di contattarlo privatamente per capire se avesse tra le mani qualche aggiornamento recente ma niente.
Quindi il mistero rimane.
La fattura generale della laminatura è molto buona, il dettaglio del guilloché è elevato e la lamina doro appare più spessa della media.
Chi sarà il laminatore anonimo?
E soprattutto, tra le vostre Waterman 42 e non solo, quante laminature presentano questa piccolissima E?