il primo tipo aveva la clip che veniva bloccata da una testina in celluloide dello stesso colore
poi quelle con testina nera e fondello pure
Già sapevo che qualcuno mi avrebbe cazziato...
In effetti non è un primissimo tipo con testina in celluloide dello stesso colore, per primo tipo intendevo con celluloide chiara e cioè di quella più fragile e rara, poi certo me la mettete a confronto con quellè che voi avete in condizioni come nuove e me la smontate proprio..!!
Il mio desiderio di scambio con una Rouge et Noir 4 non sarebbe un cambio diretto, ma dovrei venderla per avere poi i soldi per prendere l'altra... purtroppo so che non troverò l'approvazione di molti di voi ma Montblanc alla fine è stato il mio primo amore che dalle limitate mi sta portando pian piano sul vintage (anche se sono un novellino alle prime armi rispetto alla vostra esperienza) e quindi preferirei la Rouge et Noira tra le due, al di la che certamente la Montblanc ha un valore anche superiore di mercato...
Magari le penne che vendo su Ebay o su FPN fossero tutte mie... non farei di certo fatica a prendere la MB...!! Molte, anzi quasi tutte sono in conto vendita e quindi del ricavato solo una piccola percentuale sarebbe mia...
Inoltre mi ritengo anche un collezionista con una filosofia un pò atipica... non avendo grossi fondi da investire in acquisti essendo un giovane che sta finendo l'università e lavora saltuariamente, compro quello che mi attira di più... lo tengo un pò e me lo vivo godendomelo a pieno senza poi rimpiangere troppo il pezzo che se ne va e perchè so che sarà scambiato per un altro che desidero... alla fine in parte quello che saluto sarà un pò mio per sempre avendolo posseduto e maneggiato..!! Da questa visione sono naturalmente esclusi quei 4 o 5 pezzi che hanno un valore affettivo e che non venderei nemmeno sotto tortura...
Certo se avessi le possibilità finanziarie di comprare molte penne e tenerle lo farei con estremo piacere e se mai potrò lo farò senza dubbio, ma per ora con questo metodo che è l'unico per me possibile, mi permette con poche migliaia di euro di alimentare la mia passione e godermi pezzi importanti e rari che diversamente non potrei nemmeno sognarmi...
Certo è sottinteso che non corro alla svendita per questa rara Lucens... sarà che sono abituato a vendere su Ebay, ma la cederò solo al giusto valore che poi rispecchia quello che io la pagai e spesi per sistemarla da un certo
"Paolo" tra l'altro...