Autore Topic: Ancora arco grigia media - modello senza nome  (Letto 280 volte)

Alessandro Ferraris e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Parcival

• Hero Member
Ancora arco grigia media - modello senza nome
« il: Marzo 19, 2025, 04:47:14 am »
La penna risale alla fine degli anni '30 e all'inizio degli anni '40 ed è della stessa serie di produzione della cosiddetta clip a zampa di leone. Questo esemplare è di medie dimensioni (12,8 cm), realizzato in celluloide Arco grigia, la punta della clip è diversa, ci sono due anelli sul cappuccio e ha un pulsante di caricamento al posto della leva. Un'aggiunta davvero interessante alla mia collezione.

Online turin-pens

• 220.835 fotografie in archivio
  • Amministratore
  • Hero Member
  • Traguardo 200.000 ormai prossimo
Re:Ancora arco grigia media - modello senza nome
« Risposta #1 il: Marzo 21, 2025, 11:46:23 am »
Ciao Kalin, penna molto interessante, è la prima che vedo con caricamento a pulsante. Della clip detta a zampa di leone ho identificato almeno un tre varianti che differiscono oltre presenza / assenza della zampa di leone, anche per una differente conformazione del castello superiore, dove la clip, e per le proporzioni generali delle varie parti della clip.
Non so dare una connotazione storico / tecnica sulle varianti poiché a parte il giudizio estetico, non ho mai approfondito il motivo delle variazioni che si sono susseguite sul piano produttivo / estetico, però posso dire che almeno a giudicare dalle fotografie che hai pubblicato, con la tua siamo di fronte ad una possibile quarta versione.

Non so se la scatola è originale a è davvero molto bella!

Offline Parcival

• Hero Member
« Risposta #2 il: Marzo 22, 2025, 04:18:32 am »
Non sono un bravo fotografo, quindi utilizzo le foto del venditore. La scatola è solo a scopo espositivo e non è inclusa nella vendita. La clip ha due impugnature per il cappuccio, ma le immagini non le mostrano esattamente. Un'altra cosa interessante è che le punte del cappuccio e il fondello sono neri e non in celluloide Arco, come nelle altre penne.

Online turin-pens

• 220.835 fotografie in archivio
  • Amministratore
  • Hero Member
  • Traguardo 200.000 ormai prossimo
« Risposta #3 il: Marzo 26, 2025, 18:55:45 pm »
Non sono un bravo fotografo, quindi utilizzo le foto del venditore. La scatola è solo a scopo espositivo e non è inclusa nella vendita. La clip ha due impugnature per il cappuccio, ma le immagini non le mostrano esattamente. Un'altra cosa interessante è che le punte del cappuccio e il fondello sono neri e non in celluloide Arco, come nelle altre penne.
Le clip a zampa di leone hanno di solito due punti di aggancio ma a seconda della serie differiscono per posizione e proporzione.
Interessanti i fondi neri.

Inviato dal mio moto g pro utilizzando Tapatalk

Tags:

Twittear