Soffer - Soffietti Ferruccio
Il nome SOFFER che talvolta si ritrova impresso sui serbatoi e sui cappucci di varie penne stilografiche deriva dall'unione delle iniziali del suo fondatore Soffietti Ferruccio.
Attiva sin dalla seconda metà degli anni '30 a Torino, l'azienda di Soffietti ebbe una vita produttiva abbastanza lunga rimanendo in attività fino alla fine degli anni '50.
(http://www.pennamania.it/portaleimmagini/wikipenna/sofferplatinumgreen-levetta.jpg)
1935 Soffer con caricamento a levetta celluloide Platinum Green
Benché orientata verso una produzione commerciale dai costi contenuti, le penne Soffer univano quasi sempre linee estetiche gradevoli ad una accuratezza tecnica buona e molto buona.
Degna di menzione è la linea Prismatic, stilografiche sfaccettate, realizzate con molta cura in cui a differenza della concorrenza, quando chiusa, le faccette del cappuccio e del corpo combaciavano perfettamente.
(http://www.pennamania.it/portaleimmagini/wikipenna/sofferhoodednib.jpg)
1950 Soffer con caricamento a stantuffo pennino carenato
Terminata la seconda guerra mondiale, sia la linea Prismatic che i modelli minori si aggiornano esteticamente venendo realizzati con pennini carenati e sistemi di caricamento sia a pulsante che a stantuffo.
I modelli di maggior pregio montano pennini in oro marcati Soffer.
Visita Pennamania e approfondisci le tue conoscenze sulla produzione Soffer leggendo la sezione dedicata alle penne minori italiane.
Sezione Soffer: http://www.pennamania.it/forum/index.php?board=18.0
Alcuni Topic:
Soffer Black & Pearl: hhttp://www.pennamania.it/forum/index.php?topic=931
Soffer Prismatic: http://www.pennamania.it/forum/index.php?topic=4393
Soffer Colorate: http://www.pennamania.it/forum/index.php?topic=633.0
(http://www.pennamania.com/doc/bottoni/wikipenna-logo.png)
Tutto il materiale mostrato è di proprietà di Pennamania. Ogni utilizzo privo di autorizzazione sarà perseguito penalmente