MA-GUS - Maier Gustavo
MA-GUS penne stilografiche Sfortunatamente le informazioni storiche sulla MA-GUS sono poche e frammentarie e ad oggi dare una giusta collocazione temporale a tutta la produzione non è facile.
Sfortunatamente dalla pubblicazione dei due volumi scritti da Letizia Jacopini ad oggi non si sono aggiunte altre informazioni degne di nota.
Una delle cose più evidenti è l'alta qualità delle penne prodotte, specialmente le rientranti laminate e le matite sempre laminate.
Vista l'ottima qualità delle laminature prodotte, potremmo definire la MA-GUS una piccola F.lli Cavaliere.
Storicamente la MA-GUS venne fondata dal Sig.re Maier Gustavo nei primi anni trenta a Milano dove operò fino al 1940 circa.
Quindi l'attività fu molto breve, tanto da essere racchiusa in circa 10-12 anni e come scritto in precedenza l'attività produttiva era legata in modo particolare alle rientranti laminate, tutte di ottima qualità ed eccellente senso estetico, sia tonde che sfaccettate.
Degne di nota le rientranti lady, sempre di eccellente fattura e belle stilisticamente.
Le lavorazioni delle laminature erano varie e comprendevano tutte le tipologie tipiche delle maestranze orafe italiane come lavorazione guilloché, repoussé, smalti, filigrana e a galleria.
Vennero prodotte anche penne laminate bi-colore e tri-colore oppure che univano lavorazioni guiloché con repoussé.
Ovviamente i pennini erano firmati MA-GUS.
Di notevole rilevanza storica specialmente nella tarda produzione è la presenza su molte laminate MA-GUS del tipico punzone Montegrappa a indicare che tra le due aziende vi furono delle sinergie produttive nella realizzazione delle laminature.
Visita Pennamania e approndisci le tue conoscenze sulla produzione MA-GUSAlcuni Topic:
MA-GUS laminata:
http://www.pennamania.it/forum/index.php?topic=3055.msg27829#msg27829MA-GUS rientrante:
http://www.pennamania.it/forum/index.php?topic=322.msg1645#msg1645MA-GUS safetyi:
http://www.pennamania.it/forum/index.php?topic=683.msg3736#msg3736MA-GUS matita:
http://www.pennamania.it/forum/index.php?topic=3365.msg30799#msg30799Tutto il materiale mostrato è di proprietà di Pennamania. Ogni utilizzo privo di autorizzazione sarà perseguito penalmente