Bellissimi i posti e bellissime le foto (finalmente ho potuto vederle su una schermo un pò più grande di quello dello smart phone).
Mi piace particolarmente la prima, dove l'acqua di quel mare meraviglioso che si infrange sugli scogli ha preso quell'effetto "seta" che si ottiene (ma non proprio facilissimamente) usando tempi abbastanza lunghi.
Per ottenere la prima fotografia ho aspettato le 7:30 / 7:45 di sera ma essendoci ancora troppa luce e non avendo a disposizione un filtro ND, ho utilizzato un polarizzatore caldo e in barba alla diffrazione ho chiuso tutto fino f/45 mentre per ottenere ancora più profondità di campo ho basculato l'85mm fino a fondo corsa (12° se ricordo bene)
Data l'ora, il polarizzatore non è stato utilizzato per eliminare i riflessi ma esclusivamente come surrogato del filtro ND. Però a differenza di quest'ultimo il polarizzatore essendo per l'appunto caldo e non neutro, ha contribuito ad accentuare quella sfumatura rosa salmone che specialmente d'estate i panorami tendono ad assumere. Un'ulteriore sprint verso questa tinta è stata data dalla scelta volontaria di disattivare il bilanciamento automatico del bianco.
20 secondi di posa per concludere.
Successivamente, relax assoluto... Dopotutto ero in vacanza!!!
Le altre invece sono state fatte con il 500mm catadiottrico (campi stretti) e con il 105mm (la panoramica)