Non ho mai collezionato le penne Caesar e onestamente non mi sono mai soffermato più di tanto su questo nome fino a quando poco tempo fa durante una cena in compagnia di amici non mi cadde l'occhio su questa pubblicità appesa ad una parete della pizzeria. Mi accorsi subito che c'era una certa somiglianza sia fonetica che estetica col logo impresso su alcune penne stilografiche e così dopo aver scattato qualche fotografia alla pubblicità, tornato a casa mi sono messo a riordinare le idee.
Consultando l'enciclopedia di Letizia, il marchio Caesar sarebbe riconducibile all'attività dei fratelli Rossi nella zona di Vicenza. I fratelli rossi sono menzionati prevalentemente per aver dato vita alla Pen-Co, marca piuttosto nota (anche qui sul forum) per alcune penne davvero degne di nota.
Tralasciando la parte storica attinente alla produzione Pen-Co, vorrei mostrarvi l'immagine menzionata poche righe fa e facendo i dovuti confronti col logo presente sulle penne sapere cosa ne pensate.
Una piccola immagine del logo è anche presente a pag. 103 del secondo volume dell'enciclopedia di Letizia.
Per quale motivo una fabbrica di automobili ubicata in piemonte ha nome e logo simile a quello della fabbrica dei fratelli Rossi? è una semplice casualità, un vero e proprio plagio oppure effettivamente c'è qualcosa che ancora non conosciamo?