Autore Topic: Caesar - Penne stilografiche oppure qualcosa in più?  (Letto 2800 volte)

Online turin-pens

• 100.831 fotografie in archivio. Traguardo 100.000 ABBATTUTO
  • Amministratore
  • Hero Member
  • Traguardo 200.000 ormai prossimo
Caesar - Penne stilografiche oppure qualcosa in più?
« il: Giugno 04, 2013, 12:24:01 pm »
Non ho mai collezionato le penne Caesar e onestamente non mi sono mai soffermato più di tanto su questo nome fino a quando poco tempo fa durante una cena in compagnia di amici non mi cadde l'occhio su questa pubblicità appesa ad una parete della pizzeria. Mi accorsi subito che c'era una certa somiglianza sia fonetica che estetica col logo impresso su alcune penne stilografiche e così dopo aver scattato qualche fotografia alla pubblicità, tornato a casa mi sono messo a riordinare le idee.

Consultando l'enciclopedia di Letizia, il marchio Caesar sarebbe riconducibile all'attività dei fratelli Rossi nella zona di Vicenza. I fratelli rossi sono menzionati prevalentemente per aver dato vita alla Pen-Co, marca piuttosto nota (anche qui sul forum) per alcune penne davvero degne di nota.

Tralasciando la parte storica attinente alla produzione Pen-Co, vorrei mostrarvi l'immagine menzionata poche righe fa e facendo i dovuti confronti col logo presente sulle penne sapere cosa ne pensate.
Una piccola immagine del logo è anche presente a pag. 103 del secondo volume dell'enciclopedia di Letizia.

Per quale motivo una fabbrica di automobili ubicata in piemonte ha nome e logo simile a quello della fabbrica dei fratelli Rossi? è una semplice casualità, un vero e proprio plagio oppure effettivamente c'è qualcosa che ancora non conosciamo?

Online Giuseppe Tubi

• Top Expert
  • Hero Member
Re:Caesar - Penne stilografiche oppure qualcosa in più?
« Risposta #1 il: Giugno 04, 2013, 14:54:47 pm »
Pur senza alcuna cognizione, voterei per la casualità. Ipotizzando che i due marchi siano anti nel ventennio, direi che ci può stare un certo inflazionamento di un nome che richiamava immediatamente il tema caro dell'impero.

Offline Wallygator

• Special Guest
  • Hero Member
« Risposta #2 il: Giugno 04, 2013, 17:35:53 pm »
Il marchio riconducibile ai Rossi é quello allegato; anch'io, con minor cognizione di causa del Tubi, opto per una casualità dovuta al periodo "imperiale" del ventennio, come pure del periodo è il tipo di composizione grafica.
I due loghi, a mio avviso, pur avendo in comune la legatura " Æ" mi paiono abbastanza diversi.

(Simpatico il fatto che, da quanto appreso in rete, la legatura é di origine medioevale e non romana, al contrario di quanto il dittongo farebbe supporre)

La penna non merita la pubblicazione, salvo il curioso blind cap a "cappellotto di pneumatico" di cui ho già postato qualche tempo fa.
https://www.pennamania.it/forum/index.php?action=dlattach;topic=4498.0;attach=21592;image

Online turin-pens

• Amministratore
  • Hero Member
« Risposta #3 il: Giugno 04, 2013, 19:56:43 pm »
Io invece propenderei per qualcosa in più rispetto alla casualità. E' vero che i due loghi non sono identici e infatti ho parlato di somiglianza però è anche vero che tra i due loghi dovrebbero esserci all'incirca una decina di anni di differenza, più vecchio quello automobilistico, più recente quello dei fratelli Rossi.
Onestamente non saprei dire chi fondò la fabbrica automobilistica e chi la ditta di penne (qui siamo nel campo delle supposizioni pure) penso però che forse i due loghi potrebbero avere una radice comune come ad esempio lo stesso disegnatore o perché no lo stesso studio grafico.

Ovviamente però tutto questo rimane allo stato attuale puramente teorico.

Offline Wallygator

• Special Guest
  • Hero Member
« Risposta #4 il: Giugno 04, 2013, 20:27:35 pm »
Da ricerche effettuate, risulta che la la Caesar di Cesare Scacchi di Chivasso fosse una ditta automobilistica, dalla vita abbastanza effimera, nata nel 1911 e nel 1915/16 assorbita dalla Diatto di Torino.
 (vedasi estratto dell' enciclopedia dell' auto)

La ditta é citata anche:

www.senato.it/service/PDF/PDFServer/BGT/00026312.pdf‎

www.museoauto.it/website/images/stories/articoli/fabbriche.../diatto.pdf‎

http://www.diatto.com/IT/pagine/azienda.html

Continuo ad essere convinto che il collegamento tra i due marchi sia casuale; al massimo potrebbe essere che i Fratelli Rossi, che fondarono negli anni 20 la Caesar nel vicentino,  fossero ex maestranze della ditta di Chivasso.....chi lo sa?

Online turin-pens

• Amministratore
  • Hero Member
R: Re:Caesar - Penne stilografiche oppure qualcosa in più?
« Risposta #5 il: Giugno 04, 2013, 22:27:43 pm »

Continuo ad essere convinto che il collegamento tra i due marchi sia casuale; al massimo potrebbe essere che i Fratelli Rossi, che fondarono negli anni 20 la Caesar nel vicentino,  fossero ex maestranze della ditta di Chivasso.....chi lo sa?

Chi lo sa è però bello poterlo pensare

Sent from Motorola Xoom using Tapatalk 2

Tags:

Twittear