Oggi vi parlo di Robert Doisneau e del libro catalogo della mostra che si è svolta a Palazzo Ducale a Genova.
Personalmente prima di questa mostra non conocevo in modo così dettagliato il suo lavoro e percorso fotografico, ma grazie a Giuseppe Tubi che gentilmente mi ha fato avere una copia del libro/catalogo, ho avuto modo di conoscere molto meglio questo eccellente fotografo francese.
Ricevuto il tomo fotografico durante l'ultimo penshow di Milano, ho poi passato tutti i momenti liberi a disposizione degli ultimi 14 giorni a osservare le bellissime fotografie presenti al suo interno.
Il libro/catalogo è tutto incentrato sulla Parigi liberata e le immagini anche se a volte velate da una certa drammaticità sono sempre portatrici di un messaggio propositivo, di una ritrovata serenità e di una fragile bellezza tipica di un mondo ferito poco tempo prima dalla bruttezza assoluta.
Un libro fotografico che consiglio a tutti gli amici del forum, siano essi amanti della fotografia che dei semplici curiosi, questo libro non vi deluderà, anzi vi travolgerà.
Alcune fotografie anche se la qualità web non rende giustizia ne alla qualità del fotografo ne alla qualità delle immagini.
Un sentito grazie a Giuseppe Tubi, sempre molto cordiale che mi ha fatto scoprire un grande fotografo!