Il preciso e puntuale intervento di Paolo Enrico, riguardo il marchio ENDLESS, indirizza, per logica, le ricerche in area bolognese, questo non cancella i dubbi sull'origine produttiva della penna .... ordinata da Lamberto Rimondini di Bologna a una ditta Bolognese e costruita forse a Bologna o (in subappalto) a Settimo Torinese.
Quasi tutte le "Duofold like" costruite in Italia, copiavano il corpo della penna e anche la clip, stessa forma stesso tipo di incisione.
La similitudine delle clip Italiane, fra marche molto diverse tra loro, continua ad essere un mistero, e a mio parere, un indizio da non sottovalutare.
Se non sbaglio, le Duofold "originali" avevano la clip con l'incisione PARKER con lo stesso corpo carattere (non a rimpicciolire) e senza il 18 k-r.
Perchè nelle penne Italiane, ritroviamo quasi sempre, Il marchio con carattere a decrescere e questo 18 k-r ( CON IL TRATTINO DIVISORIO) che sembra frutto della stessa linea produttiva ?
Sembrerebbe che varie ditte Italiane, piuttosto che copiare l'originale Americano, abbiano COPIATO la prima COPIA fatta in Italia ..... CHE NON SAPPIAMO QUALE SIA.
In alternativa, potremmo immaginare che tutte queste penne ( o queste clips), siano state prodotte della stessa fabbrica.
BEL VESPAIO !!!
In primo, bravi! Sono contento che un argomento interessante come questo sia tenuto vivo.
Sul puntuale scritto del sempre informatissimo Paolo Enrico, mi viene una considerazione "conrocorrente": vero che la cittadinanza bolognese del titolare del marchio Endless porterebbe a ritenere logico che per la produzione di penne si fosse rivolto ad un fabbricante locale; però potrebbe starci anche una logica opposta, vale a dire rivogersi ad un produttore distante per differenziare le proprie penne da quelle prodotte a Bologna, evitando almeno in parte una concorrenza basata solo sul prezzo.
Comunque, consultando il sito di Stilo Fetti, si legge questo:
Nella storia ultracentenaria della ditta non dimentichiamo una parentesi di produzione propria di stilografiche prodotte da FRANCESCO FETTI, figlio di Emanuele, con il Cav. ARMANDO SIMONI fondatore della ditta OMAS di Bologna. Binomio durato oltre un ventennio a cavallo degli anni 20 - 30 - 40 Con le penne F.I.P.S. ( fabbrica italiana penne stilografiche ), nonché inventori della penna da tavolo (stiloforo); infatti nella bacheca delle antichità situata dentro il negozio, si può ammirare una pubblicità della penna da tavolo F.I.P.S. con Benito Mussolini che firma la posa della prima pietra dell'aeroporto Littorio (oggi Urbe).Verità probata o desunta da una delle tante leggende circolanti?
Inventori della penna da tavolo, mi pare un pò buttata lì....