Ho visto da qualche parte (forse negli USA) che utilizzano anche gli "o-ring"; per me il problema non é tanto la sostituzione della guarnizione, ma quanto lo smontaggio del meccanismo che essendo in ebanite ha una estrema tendenza a rompersi...
[/quote]
Banalizzando un pò, costruttivamente le safety sono divise in tre grandi famiglie: A) quelle tipo Waterman, dove guardando il fondello si vede un cerchio centrale più grosso (l'alberino con la spirale) ed un cerchietto eccentico più piccolo (la spinetta che impedisce all'alberino di ruotare all'interno del fondello); B) quelle nelle quali l'alberino con la spirale è fissato al fondello con una spina laterale, che può essere sia in metallo (come ad es. nelle Montblanc) che in ebanite; C) quelle nelle quali il fondello e l'alberino sono un pezzo unico e, all'interno della penna, la spirale è fiaata all'alberino con una spinetta metallica.
Generalmente le prime sono le più semplici da aprirsi; svitata dal corpo la parte conica inferiore si deve solo battere un colpetto deciso sul cerchietto più grande (solo su quello!) con un adeguato punzone. Attenzione a non perdere la spinetta che è indispensabile per il riassemblaggio. ATTENZIONE! c'è una subdola variante di alcune safety Aurora che esteriormente si presentano assolutamente come le altre, ma in realtà hanno l'alberino avvitato nel fondello. Chiaramente battendoci non si ottiene nulla; se ci si fà prendere dalla rabbia e si picchia più forte, si spacca inevitabilemnte qualcosa.
Per questi ed altri lavori, tipico quello di sfilare i conduttori dai puntali, è assolutamente consigliabile costruirsi una tavoletta di legno con fori di diametri da c.a. 3mm sino ad 1cm. la predetta deve esere dotata di appoggi che la tengano sollevata di almento 7-8 cm. Si deve cercare un buco che dia un buon appoggio perimetrale lasciando però libera di essere espulsa la parte centrale.
Se vi interessa vi faccio una foto del mio; è più complicato spiegarlo che farlo.