Riccardo,
grazie per il link!!!
certo che la differenza tra 270 e 500W non è poca!!!
Servono tutti questi watt?
Lampade da 120W equivalenti possono bastare o... mi ritroverei cmq con poca luce vosto che il soft box non ne mangia poca?
Pen show reloaded... provocatoriamente: oppure nessun banco, una bella tavola imbandita...
In fotografia la luce non è mai abbastanza, specialmente in macro quando a causa della vicinanza al soggetto e i rapporti di riproduzione spinti, la quantità di luce cala drasticamente e per avere un aumento significativo della profondità di campo si utilizzano diaframmi molti chiusi.
Per cui si quella luce serve anche se in realtà ne servirebbe molta di più! comunque sia già con 270w x 2 = 540w si fanno cose interessanti.
In realtà i softbox o i lightcube se sono realizzati bene e di misura giusta in relazione al wattaggio non "tolgono" luce ma la ridistribuiscono in maniera più uniforme eliminando i picchi di luminosità e di ombra, rendendo l'inquadratura più uniforme.
Ad esempio, per quanto possa valere la mia esperienza, con 270w equivalenti, i softbox più adeguati sono del tipo 40x40cm mentre quelli di misura superiore come ad esempio i 50x70cm, 60x60cm o più grandi, non portano nessun vantaggio.