Caro Ignazio, se apro da sopra vedo "cose" cilindriche concentriche, che ricordano più un meccanismo che una matita intera...ma voi che pensate del colore? il punzone 18 kr è sull'anellino porta nappina, sulla penna nulla. E' così omogenea la colorazione che non viene da pensare all'usura, di solito più settoriale...poi, così profondamente incisa, le parti più "in basso", nelle scanalature, dovrebbero conservare un po' di oro, no? Che sia stat pulita con un prodotto erroneo? La persona che me l'ha venduta, non essendo esperta di penne ma di oreficeria si, mi ha detto che ha fatto il test con l'acido per capire se fosse oro, per altro con prodotti moderni, senza pietra di paragone (ho tremato quando me l'ha detto, immaginandola a grattuggiare la penna!) ma, appunto, di cui basta un pochino poco che poi s'annulla, come effetto sull'oro, con un altro prodotto. Certo se fosse sdorata di fabbrica sarebbe meglio, ma non credo vada così la cosa...e se è tutta sdorata certo il valore s'abbassa...almeno all'inizio sembrava senza pennino invece, con un po' d'acqua, è spuntato il suo Waterman originale.