Geofisico scrivi: “Magari Pedewall o il più umile e modesto Tubi possono darmi lumi……..”
Indichi due persone a cui attribuisci caratteristiche in antitesi tra loro , per cui se Tubi è umile e modesto pedewall è superbo, presuntuoso, vanitoso, immodesto.
Innanzitutto non capisco perché chiedi spiegazioni a due persone che sicuramente non stimi e di cui non hai fiducia: qualsiasi cosa ti possano dire sarà per te o troppo umile o superba per interessarti.
Cerchiamo di non perderci nelle piccinerie e diamo una possibile indicazione agli associati al forum precisando che sono ben lungi dall’essere un esperto.
Quanto segue è riferito esclusivamente alle stilografiche laminate, quelle in celluloide è più facile attribuirle.
In Italia il nome Ideal non è stato brevettato da nessuno: solo la Waterman ha depositato nel 1907 il brevetto del marchio “Waterman’s Ideal Fountain Pen NY” che doveva accompagnare le sue stilografiche, poi nel 1915 deposita il brevetto del mappamondo .
Il marchio “Ideal”, da solo, accompagna una nutrita schiera di stilografiche rientranti. Se ne trovano tante di fogge variabili con una ampia diffusione, stilemi diversi e caratteristici di differenti produttori, ma la maggioranza è ascrivibile ad una lavorazione Cavaliere.
Tra gli altri ho trovato Ideal con rivestimenti attribuibili a Uhlmann, Montegrappa, The King/SAFIS, forse Columbus (Barbetta), frat. Fend, Mazza U.&C., ma potrebbero sicuramente essercene altri: era un nome che vendeva.
L’unico società che non ha sicuramente mai utilizzato quel nome da solo sulle penne vendute era la Waterman.