Un acquisto un po' azzardato fatto sulla baia: il corpo della penna era spezzato appena sopra la laminatura, peraltro completamente liscia. Il venditore, chiaramente poco o nulla competente sull'argomento, dichiarava che il pennino originale era compreso e nell'unica foto se ne vedeva effettivamente la presenza, ma non era giudicabile l'integrità dello stesso. Si vedeva anche un fregio sul cappuccio, che ritenevo si trattasse di iniziali. Ho deciso di puntare, ma senza rischiare troppo: me la sono aggiudicata per una settantina di euro circa; avendo un rottame da cui recuperare il corpo, se il pennino era in ordine, non sarebbe stato un cattivo affare.
Fortunatamente il pennino era effettivamente integro; le condizioni della laminatura così e così, ma la vera sorpresa è stata il decoro: no si trattava di iniziali ma di una ballerina inserita in una cornice molto curata, con parti di smalto in colore rosso.
E' la prima cosa del genere che mi capita di vedere e francamente non saprei dire se possa essere uscita così dallo stabilimento dell'Aurora o se sia stata una personalizzazione successiva. Nel secondo caso davvero bravo l'artigiano che l'ha fatta.