Scusami se ti ho smontato alcune scelte, ma ti assicuro che la mia sfiducia e le critiche derivano dall'averci "battuto di naso", come si usa dire. A parziale discolpa di molti prodotti va detto che purtroppo per chi non è in grado di costruirsi le condotte (o conduttori o alimentatori o diffusori, ovvero la parte che sta sotto il pennino e lo rifornisce di inchiostro), il mercato offriva, almeno sino a di recente, davvero poca scelta e qualità scarsa. Analogo il discorso sui pennini, restati ormai monopolio della Bock e dalla stessa marchiati secondo i desideri dei clienti. Pennini onesti, ma l'eccellenza è altra cosa.
Fatta questa premessa, visto che la Kaweco ti è entrata nel cuore, eliminerei dall'elenco la Montegrappa. A questo punto a mio parere le giapponesi (Pilot, Sailor, Platinum) sono una garanzia, così come mi sentirei tranquillo con Pelikan ed Aurora. Questo a prescindere dai modelli, pur scontato che normalmente a prezzo maggiore corrisponde maggiore qualità.
Del secondo elenco c onosco solo Radius ed Esterbrook: queste ultime sono sempre state penne molto economiche: oneste ma nulla più, né sulla qualità, né sull'estetica. Sulla Radius il discorso è diverso: ha sempre costruito penne di buona qualità sulle quali è tuttavia difficile generalizzare: le serie faccettate con caricamento a leva per esempio sono molto belle e di qualità; altre penne, tipo quelle di fine produzione sono sicuramente buone penne ma non altrettanto raffinate.
Il consiglio che ti do è quello di non cadere nell'errore che abbiamo fatto in molti: evita di utilizzare le tue risorse per comprare tante cose economiche; comprane poche, magari una sola, ma di una categoria più elevata. Vedrai che la tua soddisfazione sarà maggiore.