Lo dico subito, in questo topic sarò schietto, ruvido e parlerò in tutta onestà. A seguito delle dicerie che in queste ore circolano sui gruppi WhatsApp, Telegram, Facebook etc...: il Turin Pen Show 2024 presso Officina della Scrittura ha funzionato molto bene raggiungendo gli obiettivi prefissati.
Chi pensa che il Turin Pen Show sia un pen show come tutti gli altri, o fa finta di non capire oppure è in malafede o è un bugiardo poiché l'obiettivo del Turin Pen Show è sempre stato quello di fare un evento diverso dagli altri, quindi soprattutto uno show, dove l'aspetto di compra vendita e quindi commerciale fosse uno degli scopi e non l'unico.
Compito del Turin Pen Show non è solo vendere penne ma fare promozione culturale sulla penna stilografica, la calligrafia, il mondo industriale che c'è dietro a questo strumento etc... soprattutto in questo momento di evidentissima crisi è necessario fare divulgazione affinché questo mondo si rivitalizzi. In parole semplici fare proselitismo, divulgazione e affiliazione quindi CULTURA. E' vero che un tempo qualcuno affermò che con la cultura non si mangia; noi siamo di opinione opposta. E' facile così intuire come al Turin Pen Show non vi sia mai stato e mai ci sarà spazio per gli individui che si ostinano perniciosamente a vedere la penna stilografica come mero oggetto da comprare a 10 e rivendere a 300 e oltre.
Chi riuscirà a coniugare passione, simpatia per la scrittura e la penna stilografica, sicuramente non avrà a pentirsi di esporre le proprie stilografiche collezionabili al prossimo show Torinese.
E ora qualche numero:
Visite in manifattura Aurora
Tour ore 10 - tutto esaurito
Tour ore 11 - tutto esaurito
Tour ore 12 - tutto esaurito
Tour ore 16 - tutto esaurito
Tour ore 17 - tutto esaurito
Tour speciale per il Circolo Calligrafico Romano fatto da Erminio Murrau - chiedete alle persone del CCR se sono stati contenti oppure no.
Presentazione libro Condotta e Pennino, tutto esaurito,
Mostra Patents parade ottimo riscontro,
Documentario Pens On A Summer's day ottimo riscontro.
A conclusione di tutto questo, nella sala scripta volant concerto dal vivo con musicisti dal vivo di oltre un'ora con musica a tema natalizio per puro e semplice gusto di sentire qualcosa di bello al termine della giornata; certamente troppo per coloro che già in un precedente post avevo definito piccole persone con piccoli cervelli e alle quali rinnovo il mio complimento.
E poiché mi piace essere preciso quando parlo ecco una piccola dimostrazione di ciò che avviene quando al puro valore commerciale si contrappone un pizzico di cultura.
Queste due fotografie sono state scattate nello stesso istante in due punti differenti di Ods
La prima nella sala in cui erano presenti i venditori durante la presentazione del libro Condotta e Pennino
La seconda fotografia è stata scattata nell'aula didattica durante la presentazione del libro Condotta e Pennino
Segno tangibile di come se si offre altro oltre alla pura vendita, le persone rispondo e apprezzano con tanto di applauso finale.
Così come sono state buone le vendite dei "pochi" ma ottimi venditori che ringrazio pubblicamente per la loro presenza e che ancora una volta si sono dimostrati essere i migliori presenti ai pen show, quindi ringrazio pubblicamente i sig. Francesco Alfarano, Giacomo Furlan, Francesco Deleo, Paolo Minjo.
Tutti gli altri che si nascondono dietro all'anonimato dei gruppi sopra citati, gli rivolgo i miei più sinceri auguri perché si sono auto epurati da un evento che con ogni probabilità non è mai stato adatto a loro e che non lo sarà mai. E aggiungo che a loro differenza, io scrivo questo messaggio pubblicamente e non mi nascondo dietro all'anonimato di qualche gruppo.