Visitando il sito Ali Express e digitando nella ricerca "stilografica" si accede ad un mare di offerte: molte sono copie, generalmente di penne blasonate, altre sono "originali", più o meno belle, più o meno care; dipende dai gusti. Visto che l'impegno economico richiesto è davvero modesto, circa un anno fa ne ho acquistato una, così per vedere di che si trattava. Si trattava di una Majohn A2: palesemente una copia della Pilot Capless. Costo una trentina di euro, spedizione inclusa.
Quando arriva e posso prenderla in mano e guardarla da vicino resto sbalordito: realizzata bene, completa di cartuccia riutilizzabile e converter è talmente uguale alla Pilot che le parti sono intercambiabili. La giapponese ha un pennino d'oro, mentre la cinese ha un pennino in acciaio disponibile solo nella misura EF. Sarà merito anche della bellissima tinta turchese, ma per il mio gusto esteticamente la Majohn è più gradevole, con la sua finitura finemente sfaccetata. Perderebbe invece se confrontata al vecchio modello della Capless, anch'essa sfaccettata, ma soprattutto con la parte metallica che integra puntale e clip in un unica fusione metallica e non con il fermaglio graffato come le attuali (ed anche la Majohn).
Provata su carta la cinese riserva altre sorprese: per essere un EF (ed è davvero molto sottile) il pennino si rivela scorrevole specie con inchiostri di buona qualità. Di flessibilità neppure a parlarne, ma d'altra perte neppure il pennino della Capless accenna a flettere.
Ciò che è davvero stupefacente è la capacità di riprendere a scrivere dopo essere lasciata inattiva: dopo più di un mese... partenza istantanea.
Molto di recente bazzicando su Ali Express (tra parentesi sono serissimi) la mia attenzione è attratta da un'altra stilografica, anch'essa della Majohn: il modello V60. Sembra la fotocopia di una Omas 360; viene specificato che il caricamento è a stantuffo ed è proposta in diversi colori, ognuno dei quali può essere scelto con finiture dorate od in metallo bianco: nera, gialla, bordeaux, bianco. Anche sui pennini c'è qualche opzione. Ovviamente è disponibile anche la versione roller. In realtà i colori effettivamente acquistabili sono pochi, forse sono andate esaurite, forse saranno proposte più care a "borsa nera"? Chissà! fatto sta che decido di prendere la versione bordeaux con finiture bianche e pennino da 0.5 mm. Costo 32,09 euro.
E' arrivata oggi. Anche questo qualitativamente sembra un buon prodotto: lo stantuffo è morbido e fluido, ed a fine corsa la tre facce di corpo e fondello sono perfettamente allineate. Lo scatto del cappuccio sul corpo è preciso e l'accoppiamento saldo, mentre calzato sul fondo il cappuccio ha un accoppiamento alquanto precario. E' leggermente più piccola della 360 originale, ma ad occhio e croce (potrei sbagliarmi) mi pare più grande della versione "piccola" della Omas, che peraltro era a cartuccia. Una volta caricata l'ho appena testata, ma posso dire che il pennino (in acciaio) ha un tratto che definirei medio/fine ed una scorrevolezza eccellente. Anche in questo caso di flessibilità non se ne parla: il pennino della Omas (in oro 18 con maschera in palladio) flette appena e con una pressione decisa. Nulla a che vedere con i vecchi pennini Omas/Comit.
Allego una piccola galleria dove i cloni sono accostati agli originali.