Autore Topic: Una Pilot Namiki molto particolare  (Letto 297 volte)

Online turin-pens

• 220.835 fotografie in archivio
  • Amministratore
  • Hero Member
  • Traguardo 200.000 ormai prossimo
Una Pilot Namiki molto particolare
« il: Gennaio 13, 2025, 10:57:14 am »
Ritrovamento recente inizialmente mostrato qui: https://www.pennamania.it/forum/index.php?topic=9681.0 ora propongo qualche fotografia più dettagliata di questa particolarissima (almeno per me) Pilot Namiki in celluloide screziata trasparente in stile Lucens e caricamento a depressione.
Non è molto grande, chiusa misura circa 11 cm ma l'eleganza non le manca.

Prima Pilot Namiki che trovo così

Online Giuseppe Tubi

• Top Expert
  • Hero Member
Re:Una Pilot Namiki molto particolare
« Risposta #1 il: Gennaio 13, 2025, 12:06:50 pm »
Molto particolare. Sicuramente insolita la celluloide trasparente con righette diagonali. Novità assoluta per me il caricamento a depressione: ho poca esperienza sulle penne nipponiche, ma quelle che ho visto, e che in vero non sono molte, a parte qualche copia del Crescent Filler delle Conklin, sono tutte con caricamento a contagocce ed hanno collegata al fondello un'astina che ricorda molto quella del caricamento a depressione (o a siringa inversa, se si preferisce), ma in realtà è solo una valvola che va a chiudere l'afflusso dell'inchiostro alla condotta.

Online turin-pens

• 220.835 fotografie in archivio
  • Amministratore
  • Hero Member
  • Traguardo 200.000 ormai prossimo
Re:Una Pilot Namiki molto particolare
« Risposta #2 il: Gennaio 13, 2025, 19:05:18 pm »
Oltre alle caratteristiche che giustamente hai descritto, aggiungo che le finiture dorate, parrebbero essere nel così detto oro verde poiché la tonalità delle stesse è veramente molto chiara.

Inviato dal mio M2006C3LVG utilizzando Tapatalk

Twittear