Mi chiamo Fabrizio e sono un piccolo collezionista/estimatore di penne stilografiche, nel corso degli anni ne ho acquistate alcune e altre mi sono state regalate. Al momento sto cercando la mia ispirazione, non avendo ancora una preferenza specifica per modello/tipologia. Posseggo dalle Aurora alle Jinhao (che ho usato inizialmente per non farmi troppo male e comprendere meglio i miei gusti), passando per le Waterman e le Kaweco. Sto cercando di evolvere in questa mia passione e pian piano sto prendendo confidenza con il mercato europeo e con quello giapponese, che credo siano quelli (un po' come negli orologi meccanici, altra mia passione) dove poter trovare nel nuovo e nel vintage pezzi più interessanti.
Non avendo molto budget a disposizione normalmente, mi sono sempre limitato acquistando pezzi economici, cercando anche nell'usato.
Ho due obiettivi nel mirino attualmente, e sto risparmiando per potermeli permettere: una bella pelikan souverain (m200 in su) o una stupenda pilot elite 95s, che adoro come design. Preferisco i pennini M orientali ma al momento ho trovato molta soddisfazione anche usando F europei, che più o meno si equivalgono come dimensione del tratto.
Le penne che uso di più sono una Staedtler con caricamento a stantuffo e pennino F (ancora in luna di miele) e una platinum preppy 05 (la tutti-i-giorni) che ha un pennino fantastico: la uso per prendere appunti.
Per la staedler, allego immagine, spero che qualcuno possa dirmi qualcosa di più su questa stupenda penna.
Purtroppo non sono così esperto da poter sperare di portare contributi significativi nelle discussioni tecniche, ma sicuramente sono in grado di esprimere le mie opinioni sui modelli che posseggo e, se posso comunque aiutare in qualche modo ne sarò molto contento.
Al di fuori di questa mi passione, sono un libero professionista e mi occupo di consulenza informatica/sviluppo soluzioni integrate con il web.
Buona penna a tutti e grazie per avermi accettato nella vostra community!